Energia / Incentivi

Perchè installare i Pannelli Solari Fotovoltaici?

Installare sul proprio tetto 1KWp, ossia 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici, consente di abbattere per almeno 25 anni la propria spesa per l’energia elettrica. Il costo dell’installazione oscilla intorno ai 18.000 Euro iva inclusa per un impianto da 3 KWp, in altre parole pari a una normale automobile utilitaria. Il rapporto prezzo/rendimento dei pannelli solari è in trend discendente da anni.

Esistono agevolazioni per ottenere finanziamenti agevolati e contributi pubblici per affrontare la spesa iniziale.
L’energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile, indispensabile per la vita sulla terra.
L’energia solare ci offre anche una possibilità di liberarci dal peso della bolletta dell’elettricità e migliorare la qualità di vita.
L’energia solare non ci potrà mai essere copiata o rubata da alcun cinese.

Alcuni materiali come il silicio possono produrre energia elettrica se irragiati dall’energia solare. Una caratteristica fisica che ha consentito negli anni ’50 di realizzare la prima cella fotovoltaica della storia dell’uomo, una cella in grado di produrre direttamente energia elettrica se esposta ai raggi del sole. Lo stesso nome “fotovoltaico” esprime in sè tutto il significato della scoperta, “foto” deriva da “luce”, “voltaico” deriva invece da Alessandro Volta, inventore della batteria. Le celle fotovoltaiche collegate tra loro formano un “modulo” (cd modulo fotovoltaico o modulo FV). I moduli sono collocati in serie nei pannelli da installare sui tetti delle abitazioni o in qualsiasi spazio esposto alla luce solare (terrazze, terreni, ecc.).

In Italia e nel mondo, i pannelli fotovoltaici stanno conquistando rapidamente il favore dei consumatori e delle famiglie. Il vantaggio è evidente, investendo in un impianto fotovoltaico casalingo si abbatte il costo dell’energia elettrica per almeno 25-30 anni e, nel momento in cui l’Italia approverà la normativa europea sul “conto energia”, i proprietari di pannelli solari fotovoltaici potranno anche ottenere un reddito mensile netto (profitto) in funzione dell’energia elettrica prodotta dai pannelli.